Hai un’attività e cerchi ispirazione per il tuo business?

Agosto è il mese giusto da dedicare alla lettura. Che tu sia rimasto in città o no, ho pensato a dei contenuti di qualità per mantenere fresca la tua mente (con ‘sto caldo…!).

Interviste allo Specchio

La rubrica si chiama “Interviste allo Specchio“.  Mi ci sono voluti mesi di lavoro, per realizzarle. Tutto nasce dal mio progetto di ricerca per la Cattedra UNESCO di Firenze, in cui esploravo concetti legati alla transdisciplinarietà e alla Teoria U applicati al mondo imprenditoriale.

Quindi, mi sono messa a caccia di imprenditori consapevoli del proprio valore, che hanno saputo metterlo a frutto nel tempo, seminando la loro idea e trasformandola in un’ impresa.

In queste interviste allo specchio, esploro con loro i temi che mi sono sempre stati a cuore.

  • Empowerment e crescita professionale 
  • Comunicazione interna/esterna
  • Ascolto  dei clienti e dei collaboratori.

Un’impresa può essere grande o meno, ma ciò che conta, per me, è l’anima delle persone che la guidano e che ci lavorano.

Sei d’accordo?

Gli imprenditori intervistati sono persone capaci, profondamente innamorate del loro progetto. Hanno risposto alle mie domande con interesse e curiosità, portando contributi estremamente preziosi.

Sono pronta a condividere questo bagaglio di contenuti con te. Lo faccio volentieri: so quanto sia importante per un imprenditore restare sempre ispirato e motivato.

Forse sei curioso di sapere CHI ho intervistato, dico bene?

No spoiler, sappi solo che alcuni sono nomi conosciuti a livello nazionale, altri invece lo sono più a livello territoriale. Tutte, indistintamente, sono persone che non finirò mai di ringraziare per la loro amicizia e gentilezza.

Ma ora lascia che ti spieghi come mai ho dato questo nome alla rubrica: ha molto a che fare anche con ciò che posso fare per te.

“Interviste”- l’ascolto è tutto e io sono tutta orecchie

Sono affezionata alla parola intervista, perché è quella che uso, dal 2013, per far capire ai miei clienti come posso aiutarli a far sbocciare il loro brand.

Dico sempre queste parole:

Vuoi far decollare la tua attività ed emergere sul mercato?
Lascia che io ti ascolti. Tutto parte da lì.

Se mi conosci, lo sai. Se non mi conosci, beh la parola intervista può aiutarti a capirlo.

Per capire a fondo il tuo business e aiutarti a “volare”, io ti intervisto: ciò vuol dire che punto i riflettori su di te. Non su di me. Sul tuo brand e sulle tue idee, attraverso la capacità di ascoltare e farti vedere quel valore aggiunto che ti sfugge.

Ti ascolto molto profondamente perché ho il dono di essere empatica per natura. Dimenticati però le interviste in stile Barbara D’Urso. Niente occhioni edulcorati, ma solo un ascolto profondo, attento, fatto con metodo.

Non il metodo del mago Otelma.

Un metodo che poggia su basi scientifiche illustri: la Teoria U di Otto Scharmer, Professore al Massachusetts Institute of Technology.

Già, perché per ascoltare bene, oltre ad una sincera capacità empatica che non tutti possiedono, ci vuole anche un metodo collaudato e studiato, che non tutti sono in grado di applicare. Ma soprattutto, ci vuole pratica. Qui in Alessandra Pistillo Studio, la pratica poggia su un’esperienza di più di 10 anni.

“Specchio”- alla scoperta del potenziale umano

In quanto brand coach, sono come il tuo specchio: attraverso il mio metodo di lavoro puoi vedere e realizzare il tuo brand, oltre che i tuoi obiettivi di marketing.

Ma non solo.

Il tuo business parte da te. I nostri business partono da noi, dalle persone che si nascondono dietro i ruoli professionali.

Lo specchio è quello strumento che ci mette a nudo davanti a noi stessi, come persone, e ci aiuta a diventare consapevoli del nostro potenziale. 

Lavorare sul nostro potenziale ci aiuta a restare sempre motivati, anche come imprenditori. Solo Dio sa quanto ce ne sia bisogno, vero?

In quanto brand coach, sono come uno specchio per il tuo business. Ho la missione di carpirne l’anima, per poi trasformarla in progetti di comunicazione che spiccano.

Ti aspetto, allora

Arriverò prestissimo con la prima intervista.

Nel frattempo ti lascio altri contenuti:

  • questa pagina, dove puoi scoprire qualcosa in più sulla mia figura professionale e su cosa posso fare per te;
  • questo articolo, dove puoi trovare approfondimenti sull’ascolto empatico e la Teoria U.

A presto,

Alessandra Pistillo
Consulente di Comunicazione e brand coach

 

 

Prenditi cura della tua immagine online e offline, emergi naturalmente nel tuo mercato e fai crescere la tua attività

Sono Alessandra Pistillo, consulente di comunicazione e brand coach.
Da 12 anni aiuto imprese e professionisti che desiderano valorizzare il proprio brand per spiccare tra i competitor e far crescere l’attività.

Grazie a una consulenza profonda e personalizzata basata sull’ascolto empatico, facilito lo sviluppo del potenziale di marca e offro un supporto per chiarire valori, stabilire obiettivi realistici e creare connessione con i clienti.

Ti serve un progetto di comunicazione su misura delle tue esigenze?

INIZIA DA QUI.

 

Mi hanno dato fiducia: