Ascolto e Teoria U – alcune indicazioni

A Play Copy 2019 – convegno nazionale per la scrittura professionale – introduco nel panorama della comunicazione e marketing un nuovo metodo di lavoro per il Project Management: la Teoria U del MIT di Boston. Una teoria per la leadership che ci invita ad entrare in connessione con noi stessi e con gli altri attraverso il cosiddetto “ascolto empatico”.

L’argomento ti incuriosisce? In questo articolo ti lascio alcune indicazioni per approfondire.

4 livelli di ascolto

Sono 4 i livelli di ascolto, secondo la Teoria U. Ne parlo in questo articolo. 
Quello empatico si trova a un livello di profondità 3 su 4 e io l’ho applicato come vero e proprio strumento di lavoro nel progetto di copywriting per Eden Viaggi presentato a Play Copy, per il quale ero project manager. 

Il project manager empatico, dunque, nell’applicare l’ascolto empatico, non si limita a dettare le deadline ai creativi, ma si connette profondamente sia con loro, sia col cliente. In questo modo, costruisce un fronte di lavoro comune e tiene lo spazio per un equilibrio generativo. In definitiva, ascolta il cliente per personalizzare i contenuti e ascolta i copywriter per metterli nelle condizioni di lavorare bene.

Facile? Purtroppo no. Tra il dire e il fare c’è di mezzo la pratica: solo se ci alleniamo a lasciare andare le barriere del pregiudizio, giudizio o paura, possiamo raggiungere i livelli 3 e 4, e attivare la creatività.

Pratica

L’esercizio da fare quotidianamente è quello di acquisire consapevolezza su come ascoltiamo. E l’unico modo per riuscirci è allenarsi insieme ad altre persone. La Teoria U propone moltissimi esercizi per l’ascolto (coaching circle, empathy walk, mindfulness; solo per citarne alcuni) e invita a buttarsi nella sperimentazione.

In quest’ottica, ti segnalo U.Lab Hub Firenze, laboratorio di Teoria U di cui sono co-fondatrice, che nasce proprio per praticare gli esercizi della U e per seguire insieme il corso del MIT.
Con i membri di U.Lab Hub Firenze facciamo network e svolgiamo anche un sacco di attività in ambito formazione e partecipazione pubblica. Per darti un’idea, in questo periodo stiamo partecipando a un progetto di ricerca su scala globale: U.lab-S: Societal Trasformation, in collaborazione con la Cattedra UNESCO e in contatto diretto con Otto Scharmer e il suo team.

Teoria

La Teoria U va avvicinata piano piano; parlo per esperienza. L’ascolto empatico è soltanto uno dei concetti di un quadro teorico davvero ricco e complesso, formulato con un unico obiettivo: il risveglio della consapevolezza nell’essere umano per la trasformazione sistemica della società. Attraverso il percorso a U, possiamo allenarci a sperimentare la presenza, vera porta per un futuro meno ego-sistemico e più eco-sistemico.

Per iniziare, ti consiglio 2 titoli in italiano:

• Otto Scharmer e Katrin Kaufer, Leadership in un futuro che emerge. Da Ego-Sistema a Eco-Sistema: nuove economie e nuove società; Franco Angeli (2014)

• Otto Scharmer, Teoria U – I Fondamentali: principi e applicazioni; Guerini Next (2018).

Buona lettura e buon ascolto!

Consulente di comunicazione

ALESSANDRA PISTILLO STUDIO – PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER IMPRESE INNOVATIVE

Sono Alessandra Pistillo, consulente di comunicazione e brand coach.
Da oltre 10 anni lavoro a fianco di imprenditori che sanno vedere lontano, per creare progetti di comunicazione interna/esterna.

Grazie ad una consulenza profonda e personalizzata basata sull’ascolto empatico, facilito lo sviluppo del potenziale di marca e ti aiuto a dare più credibilità e visibilità alle tue idee, valorizzando l’identità del tuo progetto.

Ti serve un supporto per la comunicazione della tua attività?
Lascia che ascolti le tue esigenze. Scopriamo se sono la guida giusta per te.

CONOSCIAMOCI

 

Mi hanno dato fiducia: