Proprio come nella vita è difficile relazionarsi con gli altri quando si è insicuri, allo stesso modo nel business diventa difficile comunicare con gli stakeholder e attirare i clienti perfetti per noi, quando si hanno incertezze circa la propria identità.
Tradotto: devi sapere su cosa si fonda la tua identità aziendale, se vuoi far percepire anche agli altri il valore aggiunto di ciò che offri. E devi saperlo molto bene.
Peccato che il processo di consapevolezza non sia sempre in discesa. A volte è molto più tortuoso di un semplice: “definire quali sono i servizi e quali sono i valori che animano il nostro operato”.
Fin troppo spesso, se ci si limita a rispondere a queste domande si finisce per dire un sacco di banalità. Ne consegue che gli strumenti di presentazione corporate si riempiono di noiose frasi fatte. Così è veramente impossibile lasciare il segno. Bisogna andare più a fondo.
La mia consulenza di comunicazione è un vero brand coaching basato sull’ascolto empatico. Ti spiego cosa vuol dire. Alla base del lavoro che faremo insieme ci saranno degli incontri nei quali ascolterò molto attentamente.
Mi “connetterò” (è proprio questa la parola) ad un livello di ascolto profondo, per il quale potrò captare nelle parole delle sfumature che per la maggior parte delle volte non sono visibili.
In una parola, vi farò da specchio. Questo tipo di ascolto si chiama “ascolto empatico” secondo la Teoria U del Presencing Institute.
A conclusione di questo processo, lascerò nelle mani della tua azienda dei documenti su cui sono riportate le vostre nuove consapevolezze circa la vostra realtà aziendale.
Vision e Mission sì, ma non solo. Anche molti spunti sulla vostra personalità e sui valori che guidano il vostro operato, ovvero su tutte quelle promesse del brand che dovrete essere in grado di rispettare al momento che interagite con i clienti.
Il beneficio per voi si riassume in 3 parole: definizione, chiarezza e azione. Pronti per un nuovo capitolo, il mercato vi aspetta.