+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com
+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com

Dicono di me

La parola ai fatti.
Se diamo verità, otteniamo fiducia.
[Paolo Iabichino]

Alessandra è la persona che riesce, con il suo entusiasmo e la sua capacità di ascolto, a trasferire i valori di Banca Mediolanum, accorciando le distanze con i nostri potenziali utenti. È appassionata al suo lavoro, meticolosa nel mettere a punto i progetti che cura ed è sempre fonte di soluzioni propositive. Grazie per il tuo prezioso supporto!

Giovanni Iacolino, Family Banker Banca Mediolanum – Firenze

L’approccio non era né facile, né scontato. 25 giovani di tutta Italia, inseriti da poco nel sindacato pensionati della Cisl, che svolgono compiti diversi, con ruoli, contratti e responsabilità diverse. Alcuni scettici sul percorso formativo perché più interessati al loro futuro incerto, altri dichiaratamente ostili ai social… insomma una partenza in salita per il modulo formativo dedicato alla comunicazione! La nostra preoccupazione principale era di trovare una docenza che sapesse catturare l’anima dei giovani, appassionandoli e coinvolgendoli, e soprattutto facesse emergere la loro creatività, o almeno la voglia di provarci. A conclusione possiamo dire che ha funzionato: Alessandra Pistillo e Valentina DI Leo sono state bravissime, empatiche e competenti, e hanno saputo dosare i riferimenti al contesto attuale senza perdere il filo dei contenuti, anche teorici. E la conferma l’abbiamo avuta nella verifica finale del modulo dove il giudizio molto positivo è emerso praticamente da tutti. Una bella esperienza! Grazie.

Gianni Vizio, FNP CISL – Firenze

Alessandra ha lavorato con me per migliorare la qualità dei miei canali web e, giorno dopo giorno, ho potuto constatare che il suo impegno e la sua professionalità hanno dato frutti di grande qualità. Ale, ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tuo impegno! Un’unica cosa: non vorrei mai che tu andassi in vacanza perché le notizie non si fermano mai, come – ho imparato da pochi anni – non si debbano fermare le preghiere! 🙂

Paolo Brosio, giornalista e conduttore televisivo – Forte dei Marmi (Lu)

Nel progettare un corso di comunicazione politica, abbiamo pensato che potesse arricchire il contenuto della formazione anche un modulo da affidare a chi di comunicazione politica non si occupa direttamente. Abbiamo chiesto ad Alessandra, di cui conoscevamo già le competenze, di curare una parte del corso sui temi propri della sua professione. Come ci aspettavamo, Alessandra ha compreso a pieno le nostre necessità nel momento della preparazione delle lezioni, e, con grandissima professionalità, è riuscita a gestire le molte ore di didattica frontale senza mai perdere chiarezza e comprensibilità. Tutti i partecipanti al corso, nonostante le diverse età ed i diversi percorsi culturali e professionali, hanno espresso un giudizio più che positivo su Alessandra. Collaborare con lei è stato per tutti noi fonte di arricchimento professionale e anche di sincero divertimento, tanto che stiamo già valutando la possibilità di ripetere il corso nel futuro.

Leonardo Croatto, FLC -CGIL– Firenze

Colgo l’occasione per ringraziare Alessandra del suo aiuto e confermo quanto ho avuto modo di dirle a voce; e cioè che mi è piaciuto molto il suo modo di approcciarsi al GLANCE. Ha capito perfettamente la filosofia dell’albergo e questo traspare nelle descrizioni delle pagine che ha scritto per il nostro sito.

Andrea Vendali, General Manager Glance Hotel – Firenze

Alessandra, ho uno splendido ricordo di te e della tua simpatia, oltre che della tua profonda professionalità. Mi tornano sempre in mente i tuoi consigli per il miglioramento continuo in termini di qualità e di immagine del marchio. Vieni a trovarmi… La spa ti aspetta! Un abbraccio

Barbara Baldasarri, Hotel Palazzo Loup e Bibele Med Spa – Loiano (Bo)

Alessandra è tenace, affidabile e piena di iniziativa. È una di quelle, rare persone veramente capaci di trovare soluzioni e risolvere criticità. Ci riesce perché è davvero empatica come dice, ma soprattutto perché sa fare il suo mestiere, non soltanto di copywriter ma anche di consulente di comunicazione. Lavoriamo insieme da mesi e so che sarà una collaborazione duratura.

Jessica De Venezia, Matè per Eden Hotels – Firenze

Sono entrato in contatto con Alessandra, grazie alla segnalazione di una professionista nel suo network. Prima di incontrarla, ho avuto modo di esaminare con attenzione il portfolio dei suoi progetti: sin da quel momento sono rimasto colpito dalla freschezza della comunicazione e dalla capacità di trasmettere contenuti, anche complessi, in modo diretto ed efficace, ma allo stesso tempo con personalità ed eleganza. Tale impressione si è consolidata nel corso del primo incontro conoscitivo, durante il quale ho potuto apprezzare l’empatia di Alessandra e il suo modo di relazionarsi genuino e privo di qualsiasi barriera o preconcetto. Alessandra mette grande passione nelle storie che racconta perché si appassiona veramente a quanto le viene chiesto di comunicare. Ad Alessandra avevo chiesto di trasmettere il mio “fuoco” per la conoscenza e per l’insegnamento, la convinzione profonda che l’istruzione è un bene che deve essere accessibile a tutti, che deve andare al passo dei tempi e parlare la stessa lingua degli allievi di oggi. Ha centrato in pieno l’obiettivo e potrei dire che in qualche modo è andata oltre il mio mandato nel senso che ha saputo cogliere anche sfumature rimaste implicite nella mia comunicazione, ma quanto mai vere. Credo davvero che questo sia solo l’inizio di una bella collaborazione!

Roberto Cappuccio, Associazione Arsdiscendi – Firenze

Grazie davvero Alessandra per le lezioni tenute, sento di essermi arricchito e torno a Pistoia più carico e consapevole di prima.

Edoardo Buongiovanni, FNP CISL Toscana Nord – Pistoia

Ancora grazie Alessandra per la tua consulenza, sono stato bene davvero. All’inizio ero un po’ diffidente, lo ammetto, ma durante la giornata ho percepito la tua qualità e professionalità nel guidare il cliente per la creazione della brand vision.

Leandro Mangiò, Tags – Prato

Grazie Alessandra, con il tuo entusiasmo e la tua capacità di ascolto sei riuscita a creare per me una brand vision semplice ed elegante, è stato un piacere collaborare con te! A presto.

Mauro Bandinelli, Maestro Orafo – Strada in Chianti

Ho avuto modo di lavorare con Alessandra per la redazione dei testi per il sito di un’importante azienda che serve la mia agenzia. Nonostante la distanza, la scelta è ricaduta su di lei per la positiva impressione chi mi ha fatto sin dal primo contatto. A posteriori posso dire di avere trovato non solo un collaboratore professionale e adeguato, ma una risorsa che è andata al di là delle aspettative. Alessandra, infatti, oltre all’impeccabile lavoro di copywriting, mi ha dato il suo contributo nell’ottica di una strategia di comunicazione più ampia, impiegando il giusto tempo nell’analisi del cliente e nella comprensione dei suoi bisogni. Il tutto accompagnato da un carattere piacevole e disponibile che ha aiutato molto. Pienamente soddisfatto, mi rivolgerò sicuramente a lei anche in futuro.

Diego Naselli, Shootup Studio – Milano

Alessandra, di una disponibilità e di una pazienza infinita, si è inserita in corso d’opera in un progetto davvero molto complesso, risultato di una precedente collaborazione non troppo felice, e se l’è cavata alla grande, traghettandoci in brevissimo tempo verso il miglior risultato possibile. E ci siamo anche divertiti! Pensare che fino a tre mesi fa non la conoscevamo neanche. Meglio tardi che mai.

Pietro Vaccarello, Vivido S.r.l – Firenze

È stato un piacere lavorare con Alessandra. Ci siamo trovate subito bene a livello di comprensione dei nostri progetti per la realizzazione della brochure. Non è facile trovare collaboratori esterni in grado di comprendere nell’immediato la nostra ricca realtà associativa ed in grado di essere operativi in tempi rapidi. Alessandra è stata scelta dopo un primo test di realizzazione dell’Indice e da lì abbiamo capito che la comprensione dei nostri bisogni, della nostra Vision e Mission era avvenuta in modo ottimale. Quanto alla sua modalità di lavorare e alla relazione che abbiamo instaurato nel periodo di collaborazione, potrei spendere fiumi di parole! Per noi è stato un vero “choc positivo” avere a che fare con una persona così attenta, piacevole e sensibile alle nostre tematiche. Confermo quindi la veridicità della sua Mission “Empatia e Narrazione”!

Marilena Salamina, Fondazione Albero della Vita Onlus – Milano

A partire dall’aprile 2013, in occasione della campagna elettorale per l’elezione del Presidente di CNA Firenze, Alessandra ha realizzato il blog “lanostracna” dove sono stati pubblicati numerosi interventi dei sostenitori della candidatura di Andrea Calistri. Alessandra ha collaborato alla strategia di comunicazione e ha coordinato la realizzazione editoriale, proponendo la struttura dei contenuti del blog e coadiuvando coloro che hanno scritto gli articoli nella scelta del linguaggio più consono. Ha poi effettuato varie interviste a molti imprenditori con un ruolo chiave nella confederazione ed ha seguito l’invio delle newsletter. Alessandra è riuscita a coinvolgere le persone che hanno partecipato alla campagna; il risultato è stato davvero positivo sia per i contributi pubblicati che per gli accessi registrati al blog. Sicuramente questo canale ha contribuito in modo determinante al successo della campagna elettorale. Grazie Alessandra per il tuo prezioso contributo!

Manrico Romano, Ceo di Marked Review S.r.l – Firenze

Ho conosciuto Alessandra quando faceva la copywriter e la consulente di comunicazione presso un cliente comune. È talmente brava, attenta, meticolosa e professionale, che ho voluto che diventasse la mia copy. La sua capacità di abbinare immagini e parole è rara. La sua capacità di cogliere il nocciolo della questione e di raccontarlo con parole che si ricordano anche a distanza di giorni rendono prezioso il suo contributo professionale e reale il suo pay-off “Empatia e Narrazione”. Purtroppo ho dovuto scrivere questo pezzo senza il suo aiuto: le parole sono quello che sono, ma la stima è infinita.

Eduardo Giordanelli, Consulente e coach aziendale – Firenze

Ho avuto il piacere di collaborare con Alessandra. Potrei usare una sola parola per descrivere il suo operato: efficace! Ma poiché mi sembra riduttivo, aggiungo anche, su di lei, le parole: affidabile, umile e molto orientata al team building.

Giorgio Morozzi, Founder Expomeeting – Firenze

Con Alessandra abbiamo realizzato il portale Family Apartments, dalla A alla Z! Ci siamo conosciuti quando cercavo un’esperta di marketing che supportasse l’azienda nel lancio del nuovo brand di appartamenti per famiglie a Firenze. Siamo una piccola realtà, e nonostante la confusione che a volte prendeva il sopravvento, “la Pistillo” è riuscita a portare in fondo con risultati straordinari la sua missione. Tra l’altro, ha scritto interamente i testi del portale coinvolgendo nella lettura il cliente target, ha coordinato i servizi fotografici, la realizzazione del sito web, dalla grafica all’indicizzazione e curato le traduzioni. Il rispetto dei tempi l’ha contraddistinta in tutte le fasi del lavoro… e anche dove ci sono state delle difficoltà, ha sempre trovato il modo per superarle. Una cosa bellissima di Alessandra: dal primo giorno ha preso a cuore il progetto che le abbiamo affidato e ci ha messo sempre passione. E questo alla lunga fa la differenza fra provare a fare le cose e realizzarle davvero.

Danilo Beltrante –  Founder e general manager Locobel srl e Vivere di Turismo, Firenze

Lavorare con Alessandra è stata l’occasione per potermi confrontare con una professionista attenta ed entusiasta, in grado di recepire i nostri input e trasformarli in idee creative ed efficaci. La sua capacità di ascolto ben si sposa con le sue ottime qualità di copywriter. Empatica e analitica, basta dirle chi siete e cosa volete: Alessandra sarà in grado di cucirvi addosso il vestito migliore!

Silvia Nanni, Marketing Dept. D-Mail Idee Utili e Introvabili – Firenze

Una collaborazione breve ma intensa, che secondo me ha preso la giusta piega sin da subito. Idee chiare e chiari gli strumenti da utilizzare per promuovere un servizio conosciuto dai cittadini ma con un grande potenziale di sviluppo, il servizio Olly di raccolta degli oli alimentari esausti. Alessandra ha dimostrato una bella personalità nonostante la giovane età. È stata una bella collaborazione!

Carolina Biagi, Marketing Dept. Eco.energia – Firenze

Alessandra ha tenuto, in occasione del dotFlorence Lab, due lezioni molto interessanti e approfondite sul rapporto fra web marketing, reputazione online e revenue management. Devo dire che il suo è stato un intervento molto apprezzato dai nostri corsisti! Grazie Alessandra e a presto! 😉

Marco De la Pierre, CEO Dotflorence – Firenze