COMUNICAZIONE INTERNA

Consulenza per la comunicazione interna aziendale

Lavorare bene significa comunicare bene: un piano di comunicazione interna aziendale basato su empatia e ascolto è la precondizione necessaria – non opzionale – per restare un’azienda competitiva.

Tutti dicono: “le prime persone che un’azienda deve soddisfare sono i clienti”. Io dico che è corretto, ma prima ancora di soddisfare loro, l’azienda dovrebbe pensare a costruire ponti di comunicazione efficienti e “scorrevoli” all’interno dell’azienda, nell’ottica di rendere i dipendenti più motivati e responsabilizzati: in una parola, fieri di appartenere all’azienda.

Mettere il personale nelle condizioni ottimali per svolgere un buon lavoro significa dare alle persone una motivazione per restare in azienda.

 

Hai bisogno di un piano di comunicazione interna?

In genere le organizzazioni ci contattano quando:

  • notano una carenza nella chiarezza e nella fluidità della comunicazione tra i reparti o all’interno di un reparto specifico 
  • si accorgono che il clima che si respira non aiuta l’umore
  • notano uno scollamento nel senso di appartenenza all’azienda.

Gli obiettivi che si possono raggiungere con piano di comunicazione interna dunque sono:

    • riallineare lo stile di management aziendale nel rispetto delle policy e della identità aziendali.
    • ri-settare la modalità di stare insieme, recuperando sia la comunicazione formale che quella informale
    • migliorare il coinvolgimento della popolazione aziendale e del clima aziendale, anche con l’utilizzo di strumenti digitali
    • migliorare il metodo di condivisione delle informazioni per facilitare il raggiungimento degli obiettivi strategici 
    • creare una comunicazione interna coerente con la comunicazione esterna
    • produrre contenuti testuali per la dorsale d’informazione e comunicazione interna. 

Il programma Dialoga In Azienda

Per migliorare la comunicazione in azienda, abbiamo ideato un programma di consulenza e formazione grazie al quale facilitiamo la condivisione di informazioni cruciali, l’interazione tra le persone e promuoviamo un ambiente responsabilmente collaborativo. 

3 cose che possiamo fare con il Programma Dialoga In Azienda

1- Coinvolgere le persone per raccontare la politica aziendale in termini narrativi, al fine di aumentare il senso di connessione con i valori aziendali

2-Migliorare la produttività e la qualità percepita dai clienti, focalizzando l’attenzione su tutti gli accorgimenti che permettono di aumentare la risonanza dell’azienda con il pubblico.

3. Lavorare su quelle pratiche che aiutano ad aumentare l’intelligenza emotiva, per facilitare i flussi di comunicazione.

Fasi del Programma
  • Analisi della situazione attuale 
  • Impostazione di un piano d’azione concreto
  • Definizione di un piano di valutazione con KPI precisi del piano stesso.

Se ti sembra utile, contattaci per maggiori informazioni.

Comunicazione interna: strumenti innovativi per la comunicazione e il dialogo

Esistono anche attività innovative da poter fare per migliorare il capitale relazionale. 

Alcune attività formative da inserire nel tuo piano di comunicazione interna potrebbero essere, ad esempio:

  • sessioni di ascolto per problematiche mirate
  • workshop di Teoria U
  • sessioni formative per rafforzare l’identità aziendale.

Come funziona

Nessun questionario da compilare per te: ci vediamo direttamente su Meet. Mi parli del tuo progetto e mi esprimi le tue esigenze, dubbi e perplessità. Questo nostro primo incontro durerà circa mezz’ora e non avrà nessun costo per te. A me servirà per raccogliere gli elementi per rispondere alle tue necessità con l’offerta più adeguata, a te servirà per capire se sono la professionista giusta cui affidarti.

Che tempi e che costi aspettarsi? La risposta è: dipende dalle attività che vanno inserite nel tuo piano d’azione.

comunicazione interna -Alessandra Pistillo Studio
comunicazione interna Alessandra Pistillo Studio

L'Ascolto non è un concetto astratto.
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Grazie ad una consulenza di comunicazione profonda e personalizzata basata sull’ascolto empatico, facilito lo sviluppo del potenziale comunicativo dell’impresa, valorizzando la sua identità.

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