Lavorare bene significa comunicare bene: un piano di comunicazione interna aziendale basato su empatia e ascolto è la precondizione necessaria – non opzionale – per restare un’azienda competitiva.
Tutti dicono: “le prime persone che un’azienda deve soddisfare sono i clienti”. Io dico che è corretto, ma prima ancora di soddisfare loro, l’azienda dovrebbe pensare a costruire ponti di comunicazione efficienti e “scorrevoli” all’interno dell’azienda, nell’ottica di rendere i dipendenti più motivati e responsabilizzati: in una parola, fieri di appartenere all’azienda.
Mettere il personale nelle condizioni ottimali per svolgere un buon lavoro significa dare alle persone una motivazione per restare in azienda.
In genere le organizzazioni ci contattano quando:
Gli obiettivi che si possono raggiungere con piano di comunicazione interna dunque sono:
Per migliorare la comunicazione in azienda, abbiamo ideato un programma di consulenza e formazione grazie al quale facilitiamo la condivisione di informazioni cruciali, l’interazione tra le persone e promuoviamo un ambiente responsabilmente collaborativo.
1- Coinvolgere le persone per raccontare la politica aziendale in termini narrativi, al fine di aumentare il senso di connessione con i valori aziendali
2-Migliorare la produttività e la qualità percepita dai clienti, focalizzando l’attenzione su tutti gli accorgimenti che permettono di aumentare la risonanza dell’azienda con il pubblico.
3. Lavorare su quelle pratiche che aiutano ad aumentare l’intelligenza emotiva, per facilitare i flussi di comunicazione.
Se ti sembra utile, contattaci per maggiori informazioni.
Esistono anche attività innovative da poter fare per migliorare il capitale relazionale.
Alcune attività formative da inserire nel tuo piano di comunicazione interna potrebbero essere, ad esempio:
Nessun questionario da compilare per te: ci vediamo direttamente su Meet. Mi parli del tuo progetto e mi esprimi le tue esigenze, dubbi e perplessità. Questo nostro primo incontro durerà circa mezz’ora e non avrà nessun costo per te. A me servirà per raccogliere gli elementi per rispondere alle tue necessità con l’offerta più adeguata, a te servirà per capire se sono la professionista giusta cui affidarti.
Che tempi e che costi aspettarsi? La risposta è: dipende dalle attività che vanno inserite nel tuo piano d’azione.
Grazie ad una consulenza di comunicazione profonda e personalizzata basata sull’ascolto empatico, facilito lo sviluppo del potenziale comunicativo dell’impresa, valorizzando la sua identità.
Parliamo 30 minuti, senza impegno.