+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com
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COMUNICAZIONE INTERNA

Piani di comunicazione interna per il benessere aziendale

“Se sul posto di lavoro si sta bene, si produce di più (e meglio). Se il tempo vita/lavoro è equilibrato e di qualità, si produce di più. Se il luogo di lavoro diventa sicuro in ottica di salute, si produce di più. Sembrano banalità ma ci abbiamo messo anni per capirlo.”

(Rudy Bandiera)

Lavorare bene significa comunicare bene. Introducendo empatia e ascolto nella comunicazione interna della tua organizzazione, puoi diventare un’azienda più desiderabile e far crescere il tuo brand

Tutti dicono: “le prime persone che un’azienda deve soddisfare sono i clienti!”. Io dico che è corretto, ma prima ancora di soddisfare loro, l’azienda dovrebbe pensare a  costruire ponti di comunicazione efficienti e “scorrevoli” tra dirigenti e dipendenti.

Mettere il personale nelle condizioni ottimali per svolgere un buon lavoro significa dare alle persone la motivazione per restare in azienda, nonché il potere di coccolare il cliente come nessun altro. Un guadagno notevole in termini di investimento a lungo termine nelle risorse umane, di immagine e di differenziazione dalla concorrenza

 

3 cose che possiamo fare se impariamo a dialogare in azienda e a valorizzare il capitale umano

  • restare al passo coi tempi e differenziarsi dalla concorrenza

  • migliorare la produttività

  • colmare il gap fra qualità potenziale e qualità percepita – dai dipendenti e dai clienti. 

Se nella tua organizzazione è arrivato il momento di relazionarsi con le cosiddette soft skills, abbiamo molto da dirci!

Come funziona?

Il benessere e la produttività dei dipendenti in azienda passano prima di tutto dalla qualità dei flussi di comunicazione interna. Questo, se sei un imprenditore lungimirante e intuitivo, lo sai già, non devo convincerti io. Lo sai, che l’importanza degli interventi che ti propongo sarà confermata dal tempo. Lo sai, che il mondo sta girando in un certo modo. E quindi, semplicemente, è ora di rimboccarsi le maniche. 

 

Attività per la comunicazione interna e il benessere aziendale 

Le attività da svolgere in quest’ottica possono essere tante, ovviamente bisogna studiare bene caso per caso quali sono quelle più adatte alla situazione. Il più delle volte esistono delle problematiche di comunicazione specifiche, per cui la cosa migliore da fare è costruire un piano personalizzato per risolverle.

Che tempi e che costi aspettarsi? La risposta è: dipende dalle attività che vanno inserite nel tuo piano d’azione. Potresti avere bisogno di un ciclo di incontri, o magari ti è sufficiente organizzare un evento. 

Alcune attività relazionali da inserire nel tuo piano di comunicazione interna potrebbero essere, ad esempio: 

  • sessioni di dialogo empatico 

  • pratiche di concentrazione, come la mindfulness

  • eventi mirati per obiettivi specifici; seminari e workshop sui temi del benessere aziendale

Alcuni strumenti di comunicazione da inserire nel tuo piano di comunicazione interna, invece, potrebbero essere: 

  • storytelling e narrazioni sui social

  • learning histories

  • comunicazione e campagne per eventi o obiettivi specifici.

La cosa bella – davvero unica e solo tua – che faremo, sarà collegare il piano di comunicazione interna a quello di comunicazione esterna. In questo modo creeremo un piano d’azione che agirà in modo mirato proprio laddove hai più bisogno e al tempo stesso ti racconterà in modo credibile e autentico, avvicinandoti al tuo pubblico. 

Se sei d’accordo, quindi, incontriamoci per valutare un percorso di attività in base a quello che ti serve davvero

Poi, tutto il resto verrà da sé.

COMINCIAMO?

1

Contattami per incontrarmi. Puoi scrivermi, o anche telefonarmi.

2

Ci conosciamo davanti a 1 caffè o in call e valutiamo la collaborazione.

3

Se ci sembra di essere compatibili, ti mando la mia offerta.

4

Acconto e inizio lavori: qualcosa a cui tieni sta prendendo forma.