+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com
+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com

LABORATORI DI TEORIA U

Comunicazione empatica per l'innovazione

La Teoria U è conosciuta ed applicata in tutti i continenti. Elaborata da Otto Scharmer, Professore al Massachusetts Institute of Technology – una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge – è attualmente considerata la più completa e innovativa tecnologia sociale per produrre un nuovo paradigma di dialogo, innovazione e cambiamento organizzativo.

Si tratta di un insieme di teorie e pratiche per imparare a gestire processi di trasformazione individuali e collettivi, a partire da quella che è forse l’abilità più sottovalutata di un leader: l’ascolto empatico. 

Studio la Teoria U da 2 anni, ho una certificazione del Presencing Institute – MIT e ho co-fondato uno dei tantissimi Hub di pratica presenti in tutto il mondo: U.Lab Hub Firenze. 

I laboratori di Teoria U tenuti da me e dalla facilitatrice Marina Seghetti sono utili per migliorare la leadership; impariamo ad usare strumenti specifici per costruire squadre di lavoro empatiche, capaci di dialogare davvero e muoversi verso un obiettivo comune. 

Per chi

Aziende, organizzazioni, banche, associazioni, cooperative, istituti educativi, enti, istituzioni.

Quali problemi contribuiamo a risolvere 

Problemi di leadership, clima difficile, difficoltà relazionali tra dipendenti e collaboratori; gestione dei periodi di transizione, blocchi nei processi, difficoltà nei ricambi generazionali in aziende familiari. 

Quali opportunità possiamo creare

Avvio di processi d’innovazione, di forte impatto sociale e di potenziamento della reputazione dell’organizzazione; sviluppo di gruppi di lavoro affiatati per progetti specifici, creazione di piani per il coinvolgimento di clienti, community e stakeholder. 

Come funziona

  • Facciamo un primo incontro, ci spieghi le tue necessità e ci fai tutte le domande che vuoi. In che modo pensi che possiamo aiutarti?

  • Sulla base del nostro primo incontro, disegniamo l’intervento esattamente su misura dei tuoi obiettivi.

  • Partiamo con gli workshop. Coaching circles, empathy walk, journaling: attraverso laboratori davvero-davvero pratici, applicheremo questi potenti strumenti di comunicazione, ideati dai ricercatori del MIT di Boston. Abbiamo completa fiducia in loro, per cui siamo sicuri che grazie a queste pratiche riusciremo a connetterci profondamente con noi stessi e con le altre persone del sistema.

  • Durante e dopo lo svolgimento degli workshop, possiamo trasformare il nostro percorso in progetti di comunicazione e storytelling completamente personalizzati. Costruiremo così una narrazione autentica, e racconteremo tutto l’impegno dell’organizzazione in questo importante processo d’innovazione. Sarà la storia più bella della tua impresa!

 

Un futuro connesso col nostro potenziale più alto

COMINCIAMO?

1

Contattami per incontrarmi. Puoi scrivermi, o anche telefonarmi.

2

Ci conosciamo davanti a 1 caffè o in call e valutiamo la collaborazione.

3

Se ci sembra la pratica giusta per il tuo contesto, valutiamo un'offerta.

4

Acconto e inizio lavori: qualcosa a cui tieni sta prendendo forma.