Laboratori di comunicazione efficace e benessere aziendale


Più fiducia ha la gente in voi, più alta è la vostra reputazione.

Paolo Iabichino

Dritti al sodo: perché investire in un corso di formazione sulla comunicazione efficace, in un laboratorio di benessere aziendale o in un percorso di cultura manageriale? Ti rispondo con 3 parole.

Innovazione, fiducia, reputazione.


Ti guardi intorno: i concorrenti corrono. Quasi fatichi a tenere il passo, lo stacco tra loro e te è evidente. Aspetta però; non buttarti giù.
Prendiamone atto lucidamente: le dinamiche stanno cambiando ed è sulla relazione di fiducia tra te e i clienti che si gioca la partita della tua reputazione. È un dato di fatto, non hai bisogno che te lo dica io. Quindi, se le cose non vanno come vorresti, probabilmente c’è qualcosa di questo aspetto che è un po’ sfuggito di mano.

Grazie al Cielo, la buona notizia è che non è mai troppo tardi per realizzare quello in cui crediamo davvero. Frase fatta? Sarà, ma l’importante è smuovere le acque. Ricordiamoci che le uniche persone a darci dei limiti siamo noi stessi.
Dunque, se l’alternativa è quella di restare al palo (o al Paleolitico) a roderti, puoi sempre provare a prendere in considerazione quello che ti dico.
Ho messo a punto dei corsi di formazione e dei laboratori per aiutarti a migliorare la tua relazione con clienti e dipendenti. Un risultato finale che può renderti competitivo e farti sentire più completo, più motivato e più sicuro del buon operato della tua organizzazione.
• Introducendo l’innovazione nei processi a livello di risorse umane, migliorerai il clima e il benessere aziendale e ne risentirà positivamente la produttività e la tua capacità di ampliare la tua rete di contatti.
• Migliorando la comunicazione all’esterno, aumenterai la credibilità e la fiducia da parte di clienti, dipendenti e stakeholder e ne risentirà positivamente la l’immagine del tuo brand.
• Lavorando sulla comunicazione all’interno dell’azienda si costruirà un’ autenticità tale che la tua buona reputazione ti precederà. I tuoi dipendenti saranno più formati, competenti e professionali e di conseguenza i tuoi clienti saranno più soddisfatti.

Prosperità. Questa parola dice niente?

Corsi di formazione aziendale per lavorare bene, comunicare bene, vivere bene.


“Se sul posto di lavoro si sta meglio, si produce di più. Se il tempo vita/lavoro è equilibrato e di qualità, si produce di più. Se il luogo di lavoro diventa sicuro in ottica di salute, si produce di più. Sembrano banalità ma ci abbiamo messo anni per capirlo.” (Rudy Bandiera)

Percorsi di comunicazione + percorsi di cultura manageriale = Ascolto vero, dialogo sincero e qualità totale per il tuo brand.


 

4 ragioni per investire nella formazione dei tuoi dipendenti

Vuoi che la tua organizzazione impari a comunicare bene sia all'interno che all'esterno.
Hai capito che un buon clima produce una migliore organizzazione e più efficienza.

Pensi che formare i tuoi dipendenti in materia di comunicazione sia più conveniente che rivolgerti all’esterno.
Vuoi assicurarti più credibilità e fiducia da parte dei tuoi stakeholder.

Obiettivo: comunicare bene dentro e fuori le mura dell’azienda, per fare un salto di qualità.


Alcuni corsi sono tenuti solo da me, altri sono in collaborazione con professionisti della comunicazione digitale e professionisti della cultura manageriale. L’unione fa la forza: io ci credo sul serio. Lo sappiamo tutti che differenza c’è tra riempirsi la bocca di belle parole e metterle in pratica davvero-davvero, no?
Ma certo: i fatti.

Brand Identity Totale

Docenti:
Alessandra Pistillo – consulente di comunicazione e copywriter
Eduardo Giordanelli – life coach e facilitatore di processi aziendali
Il piano d’azione completo ideato da me e Eduardo Giordanelli per potenziare al massimo brand, esperienza e relazione con i clienti. Il pacchetto comprende:
1. Consulenza marketing; definizione della brand vision e strategia di comunicazione integrata per migliorare l’ immagine e differenziarsi dalla concorrenza.
2. Piano di formazione del personale mirato per gestire le problematiche con i clienti e ottenere la massima soddisfazione.

Il brand e la comunicazione efficace

Una relazione duratura tra marchio e pubblico non si nutre di “storielle” ma del racconto di storie capaci di trasmettere valore. Una riflessione sulla percezione cognitiva ed emozionale del marchio, sugli strumenti narrativi per la costruzione della fiducia e sul primato del contenuto e della trasparenza nella comunicazione, con un occhio di riguardo per lo storytelling come pratica per creare aggregazione.

La comunicazione come relazione

Docenti:
Alessandra Pistillo – consulente di comunicazione e copywriter
Valentina di Leo – consulente di comunicazione politica
Come scrivere contenuti efficaci? Quali sono i segreti della scrittura per il web? Come gestire la propria web reputation e la propria pagina Facebook? I temi più attuali della comunicazione affrontati dalla squadra Alessandra Pistillo - Valentina di Leo, per aiutare aziende, enti e associazioni a confrontarsi con i nuovi paradigmi. Le lezioni frontali saranno accompagnate da slides e contenuti multimediali. Su richiesta, alle esercitazioni verrà affiancato un meccanismo premiale per rendere l’esperienza didattica più coinvolgente e leggera.

Comunicare gli eventi tra organizzazione e creatività

L’evento è il momento in cui il brand tira fuori il suo vestito migliore e si mostra in grande stile. Ma quanto lavoro c’è dietro? È bene partire da un grande presupposto: il concetto di “sistema” come motore per una pianificazione attenta. Un percorso teorico denso, utile a dare un quadro consapevole sul ruolo dell’evento nella strategia di marketing e sulla comunicazione dell’evento nelle varie fasi organizzative.

SPECIALE INNOVAZIONE
Laboratori di Teoria U (MIT, Boston)

Per gestire il cambiamento e creare un futuro più in linea con chi siamo davvero.
La Teoria U di Otto Scharmer, professore al MIT di Boston è conosciuta ed applicata in tutto il mondo. È attualmente considerata la più completa e innovativa tecnologia sociale per produrre un nuovo paradigma di dialogo, innovazione e cambiamento organizzativo e sociale.
Il percorso ha l’obiettivo di introdurre e sperimentare insieme i concetti della teoria tra sessioni teoriche, meditazione e pratiche del movimento col corpo. Obiettivo: sperimentare “quel” luogo interiore,che custodisce nel “qui e ora” le infinite possibilità di un futuro che aspetta solo di emergere.
La Teoria U si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in processi di cambiamento: professionisti, startupper, manager, studenti e a chiunque si trovi in una fase di passaggio dal “vecchio” al “nuovo”.
Una pratica che unisce l’Oriente all’Occidente e ti cambia la vita, mettendoti nelle condizioni di ascoltare davvero te stesso e gli altri, per costruire insieme progetti allineati con le tue aspirazioni più profonde. Non è utopia: ho costruito questo sito web e delineato il mio intero progetto lavorativo dopo aver sperimentato la teoria sulla mia stessa pelle.


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