+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com
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CORSI DI COMUNICAZIONE EFFICACE

CORSI DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Corsi di comunicazione efficace

Progetto su richiesta corsi di comunicazione efficace

  • corsi per la formazione professionale;
  • percorsi individuali personalizzati;
  • corsi di comunicazione per personale aziendale.

Oggetto dei percorsi formativi sono la comunicazione esterna, la comunicazione interna e la comunicazione relazionale.

L’impianto teorico che porto nelle mie lezioni risente del mio percorso accademico e del mio contributo come Adjunct Member per la Cattedra Transdisciplinare UNESCO. Questo vuole dire che i contenuti che offro affondano le radici nel pensiero sistemico e transdisciplinare e nella Teoria U del Presencing Institute del Massachusetts Institute of Technology. Tradotto: percorriamo nettamente la strada dell’innovazione sociale.

Un bel valore aggiunto per la tua realtà. Puoi scegliere tra i corsi che ti elenco qui sotto, ma considera che puoi anche chiedermi di costruirne uno su misura delle esigenze.

Alcuni corsi sono tenuti solo da me, altri sono in collaborazione con professionisti della comunicazione digitale o della cultura manageriale.

Coaching 1:1



Come comunicare la tua attività?Come strutturare la tua offerta? Sei sei una startup o hai aperto da poco la Partita Iva, saranno sicuramente domande che ti sei fatt*. Col mio servizio di coaching 1:1 posso aiutarti a mettere a fuoco alcuni aspetti legati alla tua identità professionale e alla struttura dei tuoi servizi. Il mio metodo di lavoro si basa sull'ascolto empatico del cliente e sullo storytelling: questo vuol dire che durante i nostri incontri ti farò delle domande, ti ascolterò molto profondamente e ti guiderò attraverso un processo di auto-consapevolezza e presa di coscienza dei tuoi punti di forza. In pratica, come una "psicologa del marketing". ;-) In una parola: ti aiuto a capire come mai i clienti dovrebbero scegliere proprio te anziché i tuoi competitor e ti aiuto a scegliere come comunicare la tua attività dal punto di vista dell'immagine e dei contenuti. Importante: potrai anche decidere di fare 1, 2 o 3 incontri di prova e poi eventualmente rinunciare. Non c'è nessun vincolo, la cosa che conta è che tu senta di fare un percorso davvero utile per te e per la tua professione.

La Teoria U per la scrittura emozionale



Come superare blocchi da pagina bianca, momenti di panico o demotivazione, e far fluire una scrittura più ispirata e connessa con le nostre emozioni? Prima ancora di passare alla parte "ingegneristica" del processo di scrittura, esiste un processo emozionale da gestire: grazie a questa particolare applicazione della Teoria U - tutta ideata da me, sperimentata e collaudata - scrivere sarà più facile e piacevole.

Comunicare a lavoro: pensiero sistemico e Teoria U per le soft skill



Un corso per imparare la buona comunicazione sul posto di lavoro, sia interna che esterna, con collaboratori e clienti. Comunicare bene sul posto di lavoro significa saper scrivere e imparare a dialogare. A volte molto dipende da come impostiamo una mail a colleghi o superiori, o da come scriviamo un report di una riunione o una lettera di presentazione. Tra i temi del corso, la scrittura online e offline, l'empatia e l'ascolto secondo la Teoria U del MIT di Boston, skill indispensabili per costruire lavoro di squadra, per favorire la concentrazione e la produttività.

Il brand e la comunicazione efficace

Una relazione duratura tra marchio e pubblico non si nutre di “storielle” ma del racconto di storie capaci di trasmettere valore. Una riflessione sulla percezione cognitiva ed emozionale del marchio, sugli strumenti narrativi per la costruzione della fiducia e sul primato del contenuto e della trasparenza nella comunicazione, con un occhio di riguardo per lo storytelling come pratica per creare aggregazione.

La comunicazione come relazione

Come scrivere contenuti efficaci? Quali sono i segreti della scrittura per il web? Come gestire la propria web reputation? I temi più attuali della comunicazione per aiutare aziende, enti e associazioni a confrontarsi con i nuovi paradigmi. Le lezioni frontali saranno accompagnate da slides e contenuti multimediali. Su richiesta, alle esercitazioni verrà affiancato un meccanismo premiale per rendere l’esperienza didattica più coinvolgente e leggera.

Brand Identity Totale

Lo scopo del corso è mettere le aziende nella condizione di avere un brand forte, differenziandosi dai concorrenti e favorendo la fidelizzazione della clientela. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, lavoreremo su 2 aspetti: la comunicazione diretta dell'azienda e l'organizzazione interna dell'azienda. Il tutto, per garantire che l'esperienza del cliente sia allineata con la promessa del brand.

Comunicare gli eventi tra organizzazione e creatività

L’evento è il momento in cui il brand tira fuori il suo vestito migliore e si mostra in grande stile. Ma quanto lavoro c’è dietro? È bene partire da un grande presupposto: il concetto di “sistema” come motore per una pianificazione attenta. Un percorso teorico denso, utile a dare un quadro consapevole sul ruolo dell’evento nella strategia di marketing e sulla comunicazione dell’evento nelle varie fasi organizzative.

Sono Alessandra Pistillo, consulente di comunicazione e copywriter.

Aiuto imprese e professionisti a migliorare la propria immagine
e la relazione con clienti e collaboratori.

 

 

COMINCIAMO?

1

Scegli un corso tra quelli elencati, oppure chiedimi di costruirne uno su misura delle tue esigenze.

2

Ci conosciamo davanti a 1 caffè o in call e valutiamo la collaborazione.

3

Se ci sembra di essere compatibili, ti mando la mia offerta.

4

Acconto e inizio lavori: qualcosa a cui tieni sta prendendo forma.