Empatia e Narrazione - Racconto la tua azienda come vorresti raccontarla tu.


La comunicazione pubblicitaria sta imparando a comunicare in maniera empatica solo oggi, perché passa finalmente dall’ascolto.

Paolo Iabichino

I tuoi pensieri si specchiano nelle mie parole.

I testi del tuo sito, della tua brochure o dei tuoi profili social sono un po’ come i tuoi specchi. No, non nel senso che ti sorridono se li guardi sorridendo (anzi, diciamo pure che ultimamente che non ti sorridono affatto e ti guardano pure male), ma nel senso che sono un po’ come termometri che regolano la tua autostima professionale.

Li guardi e …Tac!, una puntina di insoddisfazione ti punge la pancia. Non ci siamo, i tuoi testi non rendono l’idea di chi sei: dicono banalità, non “arrivano” ai clienti e li vorresti un po’ più così e un po’ meno cosà.

Partiamo da un presupposto: le aziende sono fatte di persone. Con i loro punti forti e punti deboli. Quindi, quando raccontiamo le aziende, raccontiamo le persone.

È inutile voler apparire su web o giornali come quello che non siamo; tanto, prima o poi, arriverà il momento in cui i clienti andranno incontrati faccia a faccia. E sarà proprio lì che – stiamone certi - trasmetteremo chi siamo in realtà. E le maschere che ci siamo messi sul sito o sui social… cadranno come foglie secche. Puf!

Quindi, magari, prima di scrivere baggianate, conviene cercare di valorizzare le nostre potenzialità e lavorare per costruire un’identità professionale autentica. Solo così saremo capaci di reggere il confronto con le persone a cui stringiamo la mano, non deluderemo le loro aspettative, e i nostri testi ci avranno presentato al meglio per ciò che siamo davvero.

Certo, guardarsi allo specchio non è facile, vedere nitidamente le proprie potenzialità ancora meno, raccoglierle lucidamente e addirittura raccontarle agli altri nel modo giusto … va beh.

Però c’è un però. Forse posso aiutarti. Hai mai provato a parlare del tuo lavoro a una persona che ti sappia ascoltare davvero e possa scrivere per te? Una persona che scriva i testi del tuo progetto, proprio come vorresti scriverli tu.

Già. Eccomi qua, è quello che faccio io.


Ciao, sono la tua copywriter – specchio!

Tu siediti e raccontami. Beviti un caffè, se ti va. Al resto, nun ce pensà.
Ti dico come funziona.
• Faremo un’intervista, così la chiamo, ma in realtà si tratta di una chiacchierata nella quale ti ascolterò profondamente, ma così tanto che ti accorgerai della differenza.
• Entreremo in sintonia, e a quel punto potrò analizzare il tuo brand e tirare fuori naturalmente i suoi punti di forza.
• Infine, trasformerò questi punti di forza in testi e contenuti, cioè in quello che la tua marca ha da raccontare: la sua storia, i suoi valori e il messaggio che la rende unica. Così unica che sarà capace di risuonare con i clienti perfetti per te.

Il mio approccio al marketing e alla comunicazione è piuttosto “a pelle”


Preferirò incontrarti dal vivo, quando possibile. Il web è un mondo meraviglioso e dobbiamo essergli grati, ma per esercitare l’ascolto profondo la compresenza è molto efficace, quindi ne faremo tesoro.
Il mio modo di lavorare abbraccia la psicologia e anche un certo tipo di coaching, ma mi piace definirmi per quella che sono: una copywriter e consulente di comunicazione particolarmente ricettiva con le persone. Niente trucchi, dunque, ma solo preparazione, empatia e creatività.

Cosa posso costruire per te:

• testi che ti assomigliano, capaci di trasmettere le emozioni legate al tuo brand
• testi autentici e mai banali, capaci di attirare non tutti i clienti, ma proprio quelli giusti per te
• testi sani e credibili, che hanno il coraggio di parlare con la tua vera voce; serenamente, senza bisogno di maschere.

Cosa spero di lasciarti, in più:


• il ricordo di una bella esperienza lavorativa: a quell’aspetto che è venuto fuori proprio non ci avevi pensato, e … come era buono quel caffè!
• una sensazione di maggior completezza, come se ti sentissi più valorizzato nel tuo lavoro e più sicuro di te
• una voglia di presentarti al mondo che prima non avevi: vai fiero della tua immagine adesso, mica è poco.

Ma soprattutto, spero di regalarti la possibilità di guardarti allo specchio e sentirti bene.


Che dici, fissiamo il primo appuntamento?

 

METTITI ALLO SPECCHIO

Controlla i testi che usi per promuovere la tua azienda o il tuo brand.

Ti sembra che riflettano l’identità del tuo progetto?
Raccontano efficacemente quello che fai, ma soprattutto come lo fai?

Possono convincere i tuoi potenziali clienti a scegliere te anziché il tuo concorrente?
Il linguaggio che usi è adatto per parlare con loro? Riesce a coinvolgerli?


Perché scegliermi come copywriter?

Se vuoi comunicare ai tuoi clienti il valore del tuo progetto, vale la pena di affidarti a una figura professionale che possa “parlare per te” (anzi, scrivere per te!), mettersi nei tuoi panni, capire al volo i tuoi obiettivi e i tuoi punti di forza. Chi scrive per te deve saper valorizzare quello che sei realmente.

L’autenticità è fondamentale. La comunicazione riflette la promessa che fai ai tuoi clienti, non puoi rischiare di non rispettarla e di deludere le loro aspettative. Basta raccontare “storielle”, bisogna raccontare storie autentiche che valorizzino i tuoi punti forti. In questo modo li comunicherai, saprai rispettarli e i clienti non scapperanno a gambe levate.

La persona che scrive per te deve capire profondamente la tua identità e le vere potenzialità del tuo progetto. Il mio motto è "Empatia e Narrazione" perché racconto il tuo progetto proprio come faresti tu.


Cosa posso scrivere per te?


DUBBI?

A chi è rivolto il mio servizio di copywriting?

Aziende, liberi professionisti, personaggi pubblici, associazioni o enti che abbiano l’esigenza di comunicare efficacemente con il proprio pubblico online e offline.


Che problemi risolve un buon copywriting?

Garantisce che i testi dei materiali promozionali siano professionali ed efficaci.
Offre dei contenuti in linea con i valori del marchio.

Aiuta a costruire la credibilità del marchio e a dargli visibilità.


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