Consulenza marketing: Brand Vision, naming, payoff, Brand strategy.


Abbiamo bisogno di intrecciare i nostri racconti di marca con i destini delle persone.

Paolo Iabichino

Di solito, chi cerca un consulente marketing ha già “annusato” nell’aria che bisogna attivarsi per un cambiamento. Quindi, non starò ad annoiarti con i soliti discorsini da libro stampato su quanto il marketing stia mutando come un razzo e su quanto sia necessario smuovere le acque per tenere il passo.

Questo, voglio presumere che tu lo intuisca già.

Quello che mi preme dirti subito, piuttosto, è che il mio intervento come consulente di marketing si concentra su 2 aspetti:

- L’identità del tuo progetto

- Il tuo rapporto con i clienti.


Clienti. Clienti ovunque.


Qualunque cosa tu faccia, non puoi non comunicare. Quindi occhio a come lo fai, perché l’occhio del cliente è come quello del Grande Fratello (Dio, che brutto paragone!). Per dire, non è che al cliente gliela racconti! I clienti - anzi, chiamiamole “le persone”, perché di questo si tratta: persone – sono informate, pretendono (giustamente) le cose fatte per bene, ma soprattutto, se scelgono di essere fedeli a un brand, lo fanno perché quel brand dà loro qualcosa per cui, proprio, non si sentono di rinunciarvi.

Ecco. Io sono la persona che può aiutarti a individuare quel meraviglioso “qualcosa” che hai solo tu e per il quale le persone continueranno a seguirti e a sceglierti, preferendoti ai tuoi concorrenti.
È quello che cercavi?

Perché dovrebbero scegliere proprio te?


Se non hai la risposta a questa domanda, quindi, comincia a scrivermi, perché possiamo lavorarci insieme.
Come sai, il ruolo del marketing è sempre più trasversale a tutti i comparti dell’azienda. Il mio compito è quello di aiutarti a individuare tutti i punti nella tua azienda dove possiamo intervenire per migliorare:

- il brand e i suoi valori
- l’esperienza dei tuoi clienti
- la relazione con i tuoi clienti.

Il tutto, considerando sempre l’obiettivo che vorresti raggiungere. E tutto, rigorosamente su misura delle tue necessità. Ovviamente.
Parleremo dell’essenza del tuo brand e di come descriverla con le parole giuste per suscitare le giuste emozioni nel tuo pubblico. Parleremo di quali sono i problemi e di come risolverli o gestirli. Parleremo delle tue idee e di come svilupparle e comunicarle.

 

METTITI ALLO SPECCHIO

Osserva gli strumenti che hai scelto per comunicare: logo, sito web, materiale pubblicitario, pagina Facebook.

Pensi che trasmettano i valori della tua attività?
Sei soddisfatto dell’immagine del tuo progetto?

Sei sicuro che il tuo pubblico si rispecchi in quello che comunichi?
Sei presente sui canali giusti?

Brand Vision

Toc-toc! Posso entrare?
Nella tua mente, intendo. Ti farò un’intervista, così la chiamo io, per tirare fuori insieme a te tutti gli elementi utili a costruire una visione d’insieme del tuo progetto.
Primo passo fondamentale per costruire l’identità del tuo brand o definire la tua corporate identity? Incontrarci. Già, perché le conference call sono utilissime, ma nulla potrà aiutarmi ad aiutarti così bene come stringerti la mano e guardarti negli occhi.

Sono abituata ad ascoltare. Ed è quello che farò con te.
Solo dopo averti ascoltato attentamente potrò definire la tua brand vision. Metterò a tua disposizione tutti gli strumenti per visualizzare meglio l’essenza della tua idea e quello che vuoi trasmettere ai tuoi clienti. E alla fine del “giochino” sarai:
- più consapevole di chi sei
- più consapevole dei tuoi punti di forza e di debolezza
- più pronto per comunicare il tutto a gran voce e interfacciarti col tuo pubblico.

Naming e payoff

Se li hai già, valuteremo insieme se vanno bene e sono in linea con la vision, altrimenti li progettiamo da capo, coerentemente con la nuova linea di marketing delineata.


Brand Strategy

Un piano d’azione a tutto tondo: bisogna tenere sotto controllo i vari canali web, ma anche tutti i momenti offline che sono utili a mandare il nostro messaggio forte e chiaro.
Sito web ben SEO-strutturato, blog, landing pages, canali social; ma anche comunicazione per eventi, comunicazione all’interno del punto vendita, comunicazione interna all’azienda o advertising. Vediamo un po’, cosa farà al caso tuo?
Partiamo da un presupposto: il brand è una promessa che fai ai tuoi clienti. Tutto ciò che scegli per comunicare con il tuo pubblico contribuisce a ricordare loro questa promessa. Se i tuoi clienti ti contattano dopo aver visto il tuo sito web è perché si aspettano qualcosa da te. È proprio su questo “qualcosa” che andiamo a lavorare, perché è fondamentale non deludere le loro aspettative.
Per partire, la cosa importante è essere riconoscibile e costruire una brand identity chiara e coerente con la strategia di marketing prefissata.

Brand strategy per blog

Un piano di comunicazione per definire i contenuti del blog che ti faranno fare la differenza.

Brand strategy Adv e social

Un piano di comunicazione per definire i contenuti per l’advertising e per i social che ti faranno conversare col tuo pubblico.

Brand strategy emozionale

Un piano d’azione per entrare in empatia col tuo pubblico, risuonare con i clienti perfetti per te e attirarli naturalmente a te.

Brand strategy programma personalizzato

Un piano d’azione costruito su misura di esigenze o obiettivi specifici. Sai esattamente di cosa hai bisogno, ma non sai come ottenerlo. Lavoriamoci insieme!

Posso darti una mano ad avviare progetti, a rimettere in piedi buone idee abbandonate, a lanciare o rilanciare un marchio.


DUBBI?

A chi serve una consulenza di comunicazione?

Alle startup, a chi vuole rinnovare l’immagine (logo, sito, materiali di comunicazione, ecc.), a chi vuole rafforzare la relazione con i clienti, a chi vuole creare brand per nuovi prodotti o servizi.


Che problemi risolve una buona consulenza di comunicazione?

Aiuta a differenziare il prodotto/servizio nella mente del cliente.
Aiuta ad attirare l’attenzione di clienti realmente interessati.
Aiuta a soddisfare le aspettative dei clienti.
Assicura che i valori e l’identità aziendale traspaiano attraverso tutti gli aspetti della comunicazione (testuali e grafici).

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Se ti serve un consiglio per promuovere la tua attività, contattami!