+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com
+39 327 73.51.415   |   alessandra.pistillo@gmail.com

Blog

UNESCO Transdisciplinary Chair – Sviluppo Umano e Cultura di Pace

Il mio 2020 inizia con un nuovo incarico che mi riempie di orgoglio. Sono diventata membro del team della Cattedra Transdisciplinare UNESCO dell’Università di Firenze. L’ UNESCO Transdisciplinary Chair svolge un lavoro di alta formazione, ricerca e sviluppo di progetti di cooperazione internazionale. Un lavoro non importante, di più. Specialmente in questo momento storico. Tutto […]

2020 – Camminare

E anche il 2019 è andato. Bello tosto, eh. Ci sono state grandi soddisfazioni, va detto, ma anche sfide che hanno richiesto tutta la mia concentrazione. “Poggio e buca fa pari”, si dice dalle mie parti. Dopo anni di cime e di buche, arrivo finalmente in pianura, sul livello del mare. Da qui, il percorso […]

Play Copy 2019 – scatola dei ricordi

Siamo ai saluti. Niente pippone nostalgico, dai. Consideriamo questo post come una scatola dei ricordi. La apro, pesco le foto di Play Copy 2019 e ci collego immagini cristallizzate nella mente. #Teamansia Dunque, la prima foto è quella che vedete in alto, twittata durante il mio speech da Denise Salis, partecipante a Play Copy e a […]

2019 – Piedi per terra

Nel 2018 ho fatto un errore Anche più di uno, in effetti, ma questo in particolare un po’ mi scoccia. Eppure me lo diceva sempre, la mia amica Giulietta, di “non offendere il tempo”. Ma io sono “testona”, e allora l’ho fatto. Ho offeso il tempo: ovvero, presa come ero dal progettare il futuro, a tratti […]

Progetto Dialogo tra medici e cittadini

“Progetto Dialogo” è un prototipo di dialogo empatico. Un ciclo di incontri che io e Marina Seghetti di ParamitaLab stiamo facilitando con gli strumenti della Teoria U del MIT. Grazie all’iniziativa di Cittadinanzattiva Firenze e Franco Alajmo, ecco un bel progetto di comunicazione che può ispirare. Nel dialogo tra medico e paziente, che succede se oltre ai ruoli facciamo parlare […]

GROM – Imperfetto ma vero

La mia analisi della campagna Grom “Imperfetto ma vero” 15 anni di Grom. All’inizio è solo una piccola gelateria torinese, poi diventa un brand leader nel mondo del gelato. Grom nasce dall’idea di due amici, Guido Martinetti e Federico Grom, che sognano di  portare nel mondo un gelato Made in Italy… imperfetto come il nostro Bel Paese. Leggi: […]